Il tratto... della nostra terra
(Versione VHS e DVD)

Nel Febbraio 1999, da un'idea dell'Artista, è iniziata la realizzazione del Film-Documentario "Il tratto...della nostra terra" (in digital betacam 16/9), di cui è autore, produttore, regista, sceneggiatore, aiuto montaggi e attore insieme a numerosi altri personaggi del Clan Fraternali.
Riprese e montaggi Gama Movie Produzioni di Gabrio Marinelli, testo Gianni Rossetti, voce Luca Violini. Tale opera riguarda le peculiarità storico-culturali-agricole-turistiche ed artistiche della nostra terra (le Marche), tratte dai ricordi vissuti di vita contadina seconda metà del novecento e dall' opera pittorica dell' artista. Il lavoro, unico, originale e nuovo nel suo genere, scorre attraverso scene ( nelle quali sono inseriti alcuni dipinti ad olio su tela della serie "dal seme al pane") di vita contadina e numerosi personaggi, filmate nelle stagioni reali, nelle campagne di Urbino, nel Montefelro e dintorni fino al monte Catria nell'Appennino; laddove lo stesso Fraternali dipinge le sue tele. I temi sono:
- Il lavoro della terra con l'aratro trainato dai buoi;

- La semina e la mietitura del grano a mano;

- La trebbiatura nell'aia, la macina del grano nel mulino ad acqua, la cottura del pane nel forno a legna;

- La vendemmia con cenno ad altri lavori.
La particolarità consiste nel fatto che, alcuni dipinti, tratti da fermo immagini, prendono vita, dando il senso che gli stessi si muovessero.
La presentazione del lavoro è stata promossa dal Comune di Fermignano (PU), il 7 Ottobre 2000 presso l'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi di Pesaro (PU), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, patrocinata dalla Regione Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Pesaro-Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Comune di Urbino, Pro Loco di Fermignano (PU).