22 Dicembre 2007 Inaugurazione Mostra "Paolo da Fermignano, un Tributo a Bramante e Raffaello"
Rassegna Antologica “Paolo da Fermignano, un Tributo a Bramante e Raffaello”, dedicata ai due grandi geni protagonisti ed interpreti del Rinascimento italiano. Fermignano (Pesaro – Urbino) - Marche, Galleria Bramante, dal 22 dicembre 2007 al 03 Febbraio 2008.
www.comune.fermignano.pu.it - www.paolodafermignano.com
Nel 2007 l’ Artista realizza la Rassegna Antologica Itinerante dal titolo “Paolo da Fermignano un Tributo a Bramante e Raffaello“ con la quale il Comune di Fermignano (PU) – Marche, apre Ufficialmente le Celebrazioni Bramantesche, per protrarsi sino al 2014 per i 500 anni dalla morte. Nell' occasione si festeggiano i 500 anni dalla posa della prima pietra a Roma, Basilica di San Pietro in sintonia con la Santa Sede Romana, il Vaticano quando nel 1503 Papa Giulio II affidò a Bramante la direzione dei lavori, sostituito alla Sua morte da Raffaello Sanzio. La Rassegna intende preannunciare anche le Celebrazioni di Raffaello Sanzio del 2020, suo conterraneo, per i 500 anni dalla morte. La mostra è già attesa a Roma per il 2008. Durante la mostra viene proiettato il catalogo in film-documentario DVD Video Digital Betacam 16/9 di cui l’ Artista è Autore, Produttore, Regista e Sceneggiatore (riprese e i montaggi Gama Movie Produzioni di Gabrio Marinelli, testo di Gianni Rossetti, voce Luca Violini). Il catalogo comprende tutti i dipinti del Tributo e quelli della Personale a Roma, Palazzo Barberini, Saloni d’Onore della Lupa, Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia (per la quale è pervenuto per l’occasione tributo d’affetto del Capo dello Stato Dott. Ciampi).
|
Figuranti in costume presenti all'ingresso
|
Da destra: Artista, Josè Van Roi Dalì e Autorità
|
La mostra viene pubblicizzata anche da spot televisivi in varie TV che coprono le regioni: Marche, Romagna e Umbria.
Per il tributo a Donato Bramante architetto e pittore (Fermignano 1444, Roma 1514), nativo della stessa città dell’artista, sono stati realizzati dipinti su angoli caratteristici di Fermignano, tratti da riproduzioni di artisti del passato, di alcuni progetti realizzati dal Bramante in varie città d’ Italia come: Città del Vaticano, Roma, Urbino, Todi, Vigevano etc.
Per il tributo a Raffaello di Urbino, città di fronte a Fermignano, valle del Metauro – Montefeltro, (grande fonte d’ispirazione per l’artista), contemporaneo di Bramante, sono presentati lavori su scorci particolari della sua città di Urbino, da suoi autoritratti originali etc.
Su Paolo da Fermignano vi sono dipinti tratti dai ricordi vissuti di vita contadina nella seconda metà del ‘900, che oltre allo scorrere delle stagioni tendono a sottolineare diversi valori come la solidarietà, l’unione della famiglia ed a rispettare e ringraziare la Terra per i suoi meravigliosi doni (Sua Santità Giovanni Paolo II ha avuto occasione di benedire già nel 1989 la sua attività artistica). Alcuni di essi provengono dalla Rassegna presentata a Roma, Palazzo Barberini, Saloni d’Onore della Lupa, Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia , per la quale è pervenuto tributo d’affetto del Capo dello Stato Dott. Carlo Azelio Ciampi.
Un particolare dipinto cm 100 x 200 ricostruisce ”La Storia della Basilica di S. Pietro“ con Bramante e Raffaello intenti ai loro lavori.
Sono tutti lavori ad olio su tela con una tecnica colori cromatici che si rifà al ‘500. La Rassegna è un omaggio a due grandi geni da parte di un artista della stessa terra natale con la priorità, in primo luogo di portarsi da Fermignano a Roma dove hanno dato il massimo della loro espressione artistica.
|
Targa consegnata allo Stilista Dott. Piero Guidi
|
Da destra: Sindaco Dott. Giorgio Cancellieri, Josè Van Roi Dalì, Artista, Comm. Giovanni Maggi, Prof. Alfredo Pasolino
|
COMUNICATO STAMPA
Oggi, alla presenza delle Illustri Autorità cittadine, culturali, dell’ospite d’onore Maestro pittore JOSÈ VAN ROI DALÌ , figlio del grande pittore catalano SALVADOR DALÌ, di troupe televisive RAI e TV private, giornalisti di Radio e della carta stampata, con il messaggio del Capo dello Stato Dott. Napolitano, presentato in pubblico; di un pubblico affluito folto e copioso, per festeggiare il Suo cittadino bramantino, è stata presentata l’Antologica, che ripercorre 40 anni di intenso cammino creativo, con la presentazione del nuovo ciclo pittorico dedicato, quale tributo di omaggio a Donato Bramante da Fermignano e Raffaello Sanzio da Urbino. Una Cerimonia di copertina, che ci ha visti coinvolti emotivamente, non solo per il carattere della manifestazione, ma per un cuore d’oro, filo circolare di sensazioni e di coscienza collettiva. Il pubblico, ha mostrato attenzione, interesse, cordialità e partecipazione dal dialogo costruttivo, attorno al suo conterraneo, luce nuova, riverbero di quella grande luce dei Numi dell’Arte Storica.
L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Fermignano, con l’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Province di Roma e di Pesaro e Urbino, Comune di Roma e di Urbino, Accademia Internazionale “Città di Roma”.
Sono presenti, fra gli altri, quali ospiti d’onore, lo Stilista Dott. Piero Guidi, Presidente Accademia Internazionale “Città di Roma” Comm. Giovanni Maggi, Presidente Ordine Giornalisti Marche Dott. Gianni Rossetti, attore, speaker, doppiatore Luca Violini. Presentazione critica ufficiale tenuta dal Prof. Alfredo Pasolino, Critico Internazionale e Storico dell’Arte del Centro Esposizioni di Palazzo Barberini di Roma e dell’International Gallery of Art di Washington DC – USA.
Tutti gli ospiti d’onore hanno ricevuto una prestigiosa targa in ricordo dell’evento. La serata è stata allietata con un recital voce ed arpa eseguito dalla cantante Valeria Visconti e la musicista Monica Marcolini.
|
Alcune Fotografie
Josè Van Roi Dalì riceve la targa
|
Dott. Gianni Rossetti riceve la targa
|
|
Recital per voce ed arpa di (da destra) Valeria Visconti e Monica Marcolini
|
Interno Galleria Bramante
|
|