La CARTOLINA POSTALE INTERNAZIONALE
è utilizzata per auguri e saluti, promuove e diffonde in permanenza l’immagine della Città di Fermignano e dintorni, il suo grande genio Donato Bramante, Urbino, le Marche e l'Italia in tutto il Mondo.
Dal 2012 ha preannunciato, con la Rassegna Antologica Itinerante dal titolo "Paolo da Fermignano, un tributo a Bramante e Raffaello” le Celebrazioni del 2014 per i 500 anni della morte di Bramante.
INVITA a creare un “MADE in FERMIGNANO nella TERRA del BRAMANTE” che evidenzi l' EREDITA' CULTURALE ED ECONOMICA DELLA SUA TERRA.
In occasione del 150° Anniversario dell’ Unità d’Italia e in sintonia con gli eventi promossi nella Città di Fermignano l’Artista ha ideato e realizzato una CARTOLINA POSTALE INTERNAZIONELE TURISTICA, ARTISTICA, STORICA, in 5 lingue, unica emissione, da conservare anche in ricordo.
La Cartolina è un simbolo di Fermignano, ne emerge la sua Storia e Cultura. È un’ eccellente e raffinato mezzo per promuovere la Città. Viene evidenziato l’aspetto “Terra di Artisti”, terra del grande genio Donato Bramante (e dello stesso artista Paolo da Fermignano), intende rappresentare la terra e gli Artisti di Fermignano e dintorni, della Provincia di Pesaro e Urbino, delle Marche, dell’Italia e del Mondo intero. Non solo gli Artisti del pennello o simili, ma di ogni settore come: del marmo, della pietra, del legno, del metallo, del vetro, dei tessuti, della chimica, della plastica-gomma, dell’ enogastronomia, dello spettacolo, della tv, del teatro, dello sport, della musica, della poesia etc.
“CHI CREA COL CUORE E CON PASSIONE E’ UN GRANDE ARTISTA”
SUL FRONTALE:
● fotografie di Fermignano al giorno d’oggi (con alle spalle il Monte Cà Paino e la sua pineta). Città di origine romana, sorta intorno al 200 a. C., prende nome dal legionario romano Firmidio. Suggestivo il suo complesso monumentale composto da:
- ex Mattatoio (oggi museo dell’ architettura) con annessi lavatoi pubblici, il Ponte Romano a tre arcate, Edicola al centro con un affresco di fine ‘400 raffigurante la Madonna con Bambino ricoperta da un paliotto ligneo;
- l’alta Torre Medioevale delle milizie, dove all’interno si trovano oggi alcuni modelli lignei su progetti del Bramante. Ai suoi piedi è posta la fontana pubblica detta “Mascherone” costruita nel 1886;
- edifici dell’ex Cartiera (dal 1407 fino al 1895), dell’ex Molino a grano e dell’ex Lanificio (dal 1914 a fine seconda metà del ‘900), dove per la prima volta in Italia è stato realizzato un impianto (attivo a tutt’oggi) per la produzione di energia elettrica con l’acqua.
- la Cascata sul fiume Metauro, famoso per la battaglia del Metauro nel 207 a. C. tra Romani e Cartaginesi;
Fa parte del Comune di Fermignano la Gola del Furlo e la galleria del Furlo (forulus) fatta aprire dal console Flaminio nel 217 a.C. o forse scavata in precedenza. Poi dall’anno 76 d. C. a lato di questa, fu realizzato il grande traforo dall’ Imperatore Vespasiano.
● I tartufi - eccellenza enogastronomia del nostro territorio, da un particolare del dipinto “ La Tartufara”,
● Un particolare del dipinto la “Dama del Palio”, figurante del Torneo storico “Palio della Rana”, nostra principale manifestazione (nel 2014 50^ edizione).
Retro Cartolina
Fermignano 1626. Da una stampa del pittore F. Mingucci da Pesaro. Originale Roma Biblioteca Musei Vaticani, Codice Barberini.
SUL RETRO:
● dipinti riguardanti le celebrazioni Bramantesche del 2014 per i 500 anni dalla sua morte (Fermignano 1444- Roma 1514).
●
dipinto inerente alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, per puntualizzare il passaggio di Garibaldi nelle Marche e nelle nostre zone.
● Fermignano 1626 da una stampa del pittore F. Mingucci da Pesaro. Originale Roma Biblioteca Musei Vaticani, Codice Barberini.
La Cartolina intende essere un mezzo per:
- intraprendere nuove iniziative che accrescano l’immagine e la valorizzazione del nostro territorio nel suo insieme oltre che nel campo turistico e commerciale.
- riscoprire la Storia, le tradizioni, a conservare e proteggere, dove è possibile, senza demolire.
- realizzare un “Made in Fermignano nella terra del BRAMANTE” con tutte le sue realtà, con tutto ciò che vi si produce in ogni campo ed esporle al pubblico in appositi spazi a cominciare dalle principali manifestazioni, o in anche in un Museo, una mostra, un libro, un video su Fermignano e Bramante, una Fondazione, un Centro studi Bramanteschi – Fermignano nel mondo, gemellaggi: Artistico-Culturali, in primis con le Città d’Arte degli altri Grandi delle Marche quali: Urbino (Raffaello), Pesaro (Rossini), Recanati (Leopardi) e successivamente con alcune delle Città dove Bramante ha realizzato importantissimi lavori quali: Roma (Basilica di S. Pietro, Tempietto San Pietro in Montorio etc); Milano (Sant’ Ambrogio, Santa Maria delle Grazie, etc), Vigevano (Piazza, Torre, Falconiera, Logge, etc) e trovato per 17 anni un’ amicizia con Leonardo da Vinci, Todi (Tempio), Loreto (Santa Casa).
Il 17 marzo 2012 a Fermignano , in occasione della chiusura dei festeggiamenti del 150° dell’ Unità d’ Italia il Sindaco G. Cancellieri ha illustrato sia il dipinto “Storia dell’ Unità d’ Italia”, sia la suddetta Cartolina. Presenti diverse autorità fra le quali il Dott. Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio della Regione Marche. La serata dell’ evento è stata organizzata dal Concerto Cittadino diretto dal Maestro Daniele Bianchi, e presentata da Roberta Pandolfi; con l’intervento del Coro Polifonico G. Giovannini, sempre di Fermignano, - Maestro Massimo Sabbatini – voci soliste: Annalisa Cancellieri (soprano) - Rodolfo Canestrari (tenore).
Viene posta in vendita in negozi specializzati o per essere donata in omaggio, inviata per posta o portata con se in viaggi.
Dalle Aziende può essere allegata alle brochure nelle fiere di settore o altre manifestazioni, contribuendo a promuovere l’azienda anche con il territorio e la cultura nel suo insieme (di importanza fondamentale è il legame azienda- territorio-cultura).
Può essere allegata nella busta insieme alla fattura da inviare ai propri fornitori e può essere donata ai propri dipendenti, operai, colleghi, amici, conoscenti, clienti, fornitori, rappresentanti etc.
Per particolari quantitativi viene personalizzata con il proprio logo sul retro lato sinistro.
Già stata inserita in fiere promozionali turistiche nazionali ed internazionali.
La cartolina inoltre incentiva a:
● realizzare linee di prodotti che riportino la sigla “BRAMANTE” o “FERMIGNANO”, per indicare il legame di appartenenza dell’azienda alla nostra prestigiosa Terra;
● posizionare negli uffici, corridoi, hall e negozi fotografie raffiguranti i paesaggi, i monumenti, i personaggi, la cultura, lavori campestri, riguardanti la storia della nostra Città.
● posizionare nelle vetrine dei negozi prodotti tipici e di artigianato locale, esposti ad esempio a fianco di una miniatura di una carriola del Palio della Rana o di un biciclo ottocentesco in modo tale che ciascuno memorizzi le parole “Fermignano “e “ Bramante”.
● a considerare a fianco alle terre di Rossini e Raffaello anche la terra di Bramante con le numerose ed invidiabili potenzialità in ogni campo: storico, artistico, turistico, culturale, industriale, artigianale, enogastronomico, agroalimentare etc, completando il triangolo dei TRE GRANDI nella Provincia di Pesaro-Urbino, Valle del Metauro-Montefeltro, del Candigliano, del Foglia che con Leopardi nel solo territorio della Regione Marche formano QUATTRO COLONNE della nostra storia che non ha eguali in Italia e nel Mondo.
Tutto ciò crea curiosità, piacere ed interesse a visitare e commerciare durante tutto l’anno con questa fiorente ed accogliente “Terra del BRAMANTE” per la sua laboriosità, produttività, inventiva, ingegnosità, creatività, ingegneria industriale ed eccellenze enogastronomiche che la distinguono e le fanno onore nel tempo, per non essere solo Terra di passaggio, (da Bologna, Rimini, Ancona – Urbino – Acqualagna - Passo del Furlo- Firenze, etc …) ma che merita anche di sostarvi e soggiornarvi.
|