Dal 16 Marzo al 24 Maggio 2011, con il dipinto dal titolo “Storia dell’Unità d’Italia, celebrazione 150° Anniversario” l’Artista Paolo da Fermignano ha presenziato in diverse manifestazioni riguardanti le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, organizzate dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e dal Comune di Fermignano svoltesi nel territorio di Fermignano.
Di seguito i dettagli:
● 16 MARZO
- alle ore 10.30: nella Sala del Consiglio del Comune di Fermignano (Pesaro-Urbino), alla presenza di illustri Autorità Civili e Militari e con l’intervento dei curatori della mostra storico documentaria “Italiani delle Marche-Italiani nelle Marche”, allestita presso il Museo dell’Architettura di Fermignano dal 16 Marzo al 15 Maggio 2011
- alle ore 11.00: Museo dell’ Architettura , per l’inaugurazione della suddetta Mostra
- alle ore 20.00: al Consiglio Comunale solenne per il 150° dell’Unità d’Italia
- alle ore 20.30: alla “Cena Tricolore”– Salone Comunale a seguire Gran Ballo dell’ Unità d’Italia
● 07 APRILE: Sala Consiglio Comunale, tavola rotonda “Risorgimento e Federalismo”
● 09 APRILE: Salone Comunale , concerto banda musicale” Concerto Cittadino” e Coro Polifonico “G. Giovannini”
● 6 APRILE: Aula Magna Istituto Bramante, “Storia in archivio”
● 25 APRILE: Passo del Furlo, ingresso Galleria Romana , cerimonia durante la quale scoperta lapide risorgimentale
● 22 MAGGIO: Sala Consiglio Comunale , “Pittura Risorgimentale”
● 1 MAGGIO: in occasione Palio della Rana , Museo dell’Architettura
● 24 MAGGIO: Museo dell’ Architettura, chiusura eventi sul 150° alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Visconti Attilio.
● 17 MARZO 2012:
a Fermignano, in occasione della chiusura dei festeggiamenti del 150° dell’ Unità d’Italia il Sindaco G. Cancellieri ha illustrato di nuovo il dipinto “Storia dell’ Unità d’Italia”. Presenti diverse autorità fra le quali il Dott. Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio della Regione Marche. La serata dell’ evento è stata organizzata dal Concerto Cittadino diretto dal Maestro Daniele Bianchi, e presentata da Roberta Pandolfi; con l’ intervento del Coro Polifonico G. Giovannini, sempre di Fermignano, -Maestro Massimo Sabbatini – voci soliste: Annalisa Cancellieri (soprano)- Rodolfo Canestrari (tenore)
Il dipinto contiene diversi aspetti caratteristici :
- Garibaldi con il cavallo bianco chiamato “Marsala”, dontatogli all’arrivo a Marsala. Il
logo ufficiale dell’Italia è raffigurato al contrario per indicare la partenza dei Mille da Quarto in Liguria e lo sbarco dei Mille a Marsala in Sicilia con la conseguente conquista dell’ Italia meridionale;
- sullo sfondo del dipinto escono i tre colori dell’Italia;
- è raffigurato lo Stato della Chiesa che non è stato conquistato da Garibaldi; anzi ha determinato la sua sconfitta.
- a destra la casa natale del Bramante, di Fermignano, per identificare sia la terra natale dell’autore del dipinto Paolo da Fermignan, sia il passaggio di Garibaldi nelle nostre zone.
www.comune.fermignano.pu.it e www.proloco-fermignano.it
|