“Omaggio a Donato Bramante per i 500 anni dalla morte” (Fermignano 1444, Roma 1514) e rende anche Onore all’Alto Valore e Dono dell’Arte in genere sulla via delle Celebrazioni a Raffaello Sanzio del 2020 (Urbino 1483, Roma 1520).
Nel 2014 l’Artista, per la chiusura delle Celebrazioni di Bramante, a titolo personale, realizza il Video “Omaggio a Donato Bramante per i 500 anni dalla morte” di cui è Autore, Produttore e Regista.
Il Video non è posto in vendita e non contiene alcuno sponsor ed è tutto a sue spese. Essendo della stessa Città natale di Bramante e conterraneo di Raffaello, vi esprime anche la sua più viva e sentita riconoscenza in nome dell‘ alto valore e dono dell’ ARTE sotto ogni vero e autentico aspetto e significato. E’ un lavoro molto costoso ed impegnativo, non viene chiesto alcun contributo ai presenti nel Video da ospitare per Eventi in Onore di Bramante, Raffaello e dell’Arte in genere sia in Italia (compresa EXPO 2015 – Milano), sia all’Estero.
Bramante e Raffaello sono due illustri protagonisti ed interpreti del Rinascimento italiano.
Nel VIDEO vengono evidenziati diversi aspetti:
-l’Artista crea bellezza
- l’ ITALIA “Terra di Artisti”;
- La Regione Marche con i Suoi quattro grandi:
DONATO BRAMANTE, Architetto, pittore e poeta (Fermignano 1444, Roma 1514)
RAFFAELLO SANZIO, Pittore e Architetto (Urbino 1483 - Roma 1520)
GIOACHINO ROSSINI, Compositore (Pesaro 1792 - Passy, Parigi 1868)
GIACOMO LEOPARDI, Poeta (Recanati 1798 - Napoli 1837),
dove l‘ARCHITETTURA, la PITTURA, la MUSICA e la POESIA si fondono;
- La Terra natale di BRAMANTE e RAFFAELLO,
- Fermignano, la Città natale del BRAMANTE, Urbino, di RAFFAELLO.
- Alcune eredità Culturali, ancora in essere, di Bramante (e Raffaello) in Città Italiane tra cui Vigevano dove fu amico, per circa 17 anni, di Leonardo.
15 Febbraio 2014
BIT MILANO (Borsa Internazionale del Turismo) – Fiera Milano. Il Video dal titolo “Omaggio a Donato Bramante per i 500 anni dalla morte“ di cui l’artista è autore, produttore e regista, ha fatto da cornice a tutti gli Eventi presentati nell’elegante spazio della Regione Marche. La BIT MILANO è la più completa rassegna sull’offerta turistica Italiana, della Cultura, dei migliori prodotti, servizi e mete turistiche più interessanti di tutto il mondo.
11 Aprile 2014
CITTA’ del VATICANO - BASILICA di SAN PIETRO - S. MESSA ore 17,00 - Altare Principale - vicino al “Pilone di Santa Veronica” edificato nel luogo dove fu collocata da Papa Giulio II e Donato Bramante, il 18 Aprile 1506 la prima pietra dell’ erigenda Basilica. L’Artista vi ha partecipato con alcuni suoi collaboratori ed, a titolo personale, ha richiesto la celebrazione della S. Messa in suffragio di Donato Bramante per la ricorrenza dei 500 ANNI dalla sua morte a Roma. La S. Messa è stata Celebrata da S. E. Mons. Spiteri. Donato Bramante è stato sepolto a San Pietro presso l'Altare di S. Simone le cui reliquie sono venerate dal 27 ottobre 1605 all’Altare Centrale del transetto sinistro o tribuna dei Ss. Apostoli Simone e Giuda, che dal 1963 è stato dedicato a S. Giuseppe Patrono della Chiesa Universale. L’Altare si trova alla sinistra del “Pilone di Santa Veronica” su citato. I resti erano precedentemente posti ad un altare a loro dedicato nell’antica basilica, che fu trasformato in cappella da Paolo III. Forse in ricordo del luogo di sepoltura dei Genitori di Bramante che nel loro testamento hanno disposto di essere seppelliti nella Chiesa di S. Simeone a Monte Asdrualdo attuale Fermignano, presso Urbino (PU) - Marche, dove Bramante è nato nel 1444.
La Rassegna Antologica Itinerante e il Video rendono anche Onore all’Arte in genere sulla via delle Celebrazioni a Raffaello Sanzio del 2020 a 500 anni dalla morte a Roma, sepolto al Pantheon.
|