OPERE - VIRTUAL MUSEUM
I dipinti sono stati realizzati nelle seguenti Chiese:
SANTUARIO SANTA MARIA DEL PELINGO (Acqualagna - PU) Dipinti realizzati sulla Cantoria del Santuario del Pelingo (Passo del Furlo – Acqualagna - Pesaro Urbino) che ricostruiscono la storia del Santuario. Benedetti da S.E. Mons. Donato Bianchi Arcivescovo di Urbino, Urbania, S.Angelo in Vado il 6 giugno 1993 in occasione dell'annuale pellegrinaggio a piedi da Urbino al Pelingo. Il Santuario S. Maria del Pelingo, l’ 8 Settembre 2010 ha ricevuto il riconoscimento da parte della Santa Sede come “Legame di affinità spirituale con la Basilica di Santa Maria Maggiore”, una delle quattro principali Basiliche papali che si trovano a Roma. E' proprio in questa Basilica che il 14 marzo 2013 S.S. PAPA FRANCESCO, il giorno successivo all' elezione a Pontefice, si è recato a pregare e ringraziare la Madonna. Al Santuario del pelingo i fedeli possono ricevere così le stesse indulgenze che si acquistano nella suddetta Basilica. Il Santuario, meta molto apprezzata da parte di fedeli e visitatori per la bellezza del luogo e per i numerosi prodigi e grazie ricevute nel corso dei secoli, sorge presso la strada consolare Flaminia, al termine della Gola del Furlo, nel Comune di Acqualagna (PU). La sua storia inizia il 14 dicembre 1433, e il primo prodigio iniziò dopo il disastroso terremoto del 3 giugno 1781.Dopo di che la chiesa fu ampliata e consacrata l’ 8 maggio 1859. Con i lavori ultimati nel 2011 la Chiesa è stata riportata agli antichi splendori e nel piazzale dell’ ingresso principale è stata realizzata una bellissima fontana “Cristo Risorto”. Il Santuario vanta la devotissima e fraterna collaborazione delle Suore dell’ Ordine delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore e grazie anche alla rinnovata adiacente Struttura Ricettiva, “Domus Marie” accoglie i tanti pellegrini che giungono qui in preghiera da ogni parte. Una curiosità: Domenica 8 Settembre 2013 RAI UNO e RAI SAT in diretta mondo visione trasmette la S. Messa delle ore 11,00 al Santuario Mariano del Pelingo. I tre Dipinti dell’ Artista, posti all’interno sulla cantoria, di fronte all’Altare Principale, che ricostruiscono la Storia del Santuario, sono stati inseriti sulla copertina del servizio televisivo stesso. www.arcidiocesiurbino.it CHIESA DI SAN GREGORIO (Fermignano - PU)
Frontale realizzato nel 1986 nella Chiesa di San Gregorio di Fermignano in occasione della festa della Madonna del Giro. La Chiesa si trova nella strada che porta da Fermignano ad Acqualagna.
CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA IN CROCICCHIO (Urbino - PU)
Dipinti realizzati sul posto sulla Cantoria della Chiesa di S. Giovanni Battista in Crocicchio di Urbino, (passando su Via Strada Rossa che va da Fermignano a Urbino), in occasione della Festa della Madonna del Giro del 5 Agosto 1990. Qui, nel 1545 i Frati Cappuccini (ramo dell’ Ordine Francescano riconosciuto nel 1525) fondarono il loro convento quando si insediarono per la prima volta nella Diocesi di Urbino Altri lavori in tema Religioso
|